la patente 9

la patente 9

5. Inceneritori di rifiuti solidi e liquidi

LA RACCOLTA ED IL TRATTAMENTO RIFIUTI SOLIDI

Vediamo il funzionamento dell’inceneritore attraverso un’animazione.

L’inceneritore è composto da una prima camera di combustione (su alcuni modelli è tripla o unica) per bruciare solidi o morchie e di una seconda camera di combustione per bruciare le particelle incombuste contenute nei gas di scarico della prima camera.

La camera di combustione primaria è equipaggiata con un bruciatore primario. Il gasolio alimenta questo bruciatore all’inizio del programma, successivamente le morchie alimentano il bruciatore principale fino a quando queste danno fiamma propria. Il bruciatore primario si spegne automaticamente oppure in modo manuale. Per un’ottima combustione delle morchie è prevista aria di atomizzazione 

Sulla linea di ritorno delle morchie è presente una valvola regolatrice di pressione per la giusta quantità di morchie da bruciare nella camera di combustione primaria. Il calore del bruciatore primario servirà per renderlo sempre disponibile per ignire la fiamma del bruciatore delle morchie.

Il grande calore che si sviluppa nella camera di combustione primaria ottimizza la combustione dei rifiuti solidi. Nella camera di combustione secondaria, le particelle incombuste contenute nei gas terminano la loro combustione 

Un muro di ceramica divide le due camere di combustione, la muratura delle due camere è composta da materiale refrattario molto resistente al calore presente. In caso di utilizzo di residui solidi, essi vengono immessi nella camera di combustione primaria attraverso la porta di alimento. Far attenzione che il programma per rifiuti solidi non avrà inizio se la porta non è stata chiusa, il processo di combustione è lo stesso usato per le morchie.

Nessun commento:

Posta un commento