IMPIANTO DI DEPURAZIONE HAMWORTHY
L’impianto per il trattamento biologico Hamworthy delle acque reflue di bordo consiste in quattro compartimenti comunicanti tra di loro. Le acque nere una volta giunte all’ingresso dell’impianto in apparato motore (soil inlet), sono costrette ad attraversare un filtro (bar screen) in modo da sgretolarsi in minuscole parti ed entrare in modo agevole al primo compartimento
Appena questo compartimento è quasi pieno, le acque traboccano nel comparto successivo ovvero nel comparto di areazione confinante con quello successivo da uno sbarramento (weir) dove, con l’ausilio di un soffiatore d’aria, viene immessa aria aspirata dal locale macchina e opportunamente filtrata.
In questo comparto sono presenti batteri che richiedono ossigeno ed un nutriente per propagare. Il nutriente per i rifiuti solidi e l’ossigeno vien fornito con i gorgogli. Il liquame viene qui scomposto tramite l'attivazione aerobica.
Il liquame passa da un compartimento di areazione ad uno di insediamento dove il fango attivato come è noto si deposita e lascia un chiaro effluente, poiché non vi è ossigeno in questo compartimento, il fango è continuamente riciclato nel vano di areazione dove si mescola con i rifiuti in arrivo per aiutare nel processo di trattamento
Per aiutare nel processo di trattamento, il chiaro affluente scaricato da un compartimento di insediamento deve essere disinfettato con ipoclorito di sodio nel compartimento di clorazione, sarà compito di due livellostati mantenere il livello del liquido pompando in mare quello in esubero.
Nessun commento:
Posta un commento