la patente 9

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3. Impianti di filtrazione e di separazione di acque oleose

SERVIZIO ACQUE DI SENTINA

Guardiamo il funzionamento di un separatore di acque oleose con monitoraggio a 15 PPM. La separazione dell’olio dall’acqua nel separatore avviene in due stadi.

Nel primo stadio la separazione è per gravità, mentre nel secondo stadio la separazione avviene con filtri coalescenti. 

La pompa di sentina manda acqua di mare pulita al primo stadio del separatore attraverso la valvola di ingresso.

Lo sfogo d’aria resta aperto finchè tutta l’aria contenuta nel separatore venga espulsa.

Le acque oleose vengono pompate dal D/F al separatore nel primo stadio dove l’olio si separa per gravità e si raccoglie nella parte superiore dello stesso.

Le restanti grosse parti di olio passano al secondo stadio attraverso i deflettori, mentre le gocce di olio salgono verso la zona alta di raccolta dove un sensore rileverà la sua presenza.

L’olio dalla parte alta della camera viene drenato nella cassa morchie attraverso l’apertura di una valvola a solenoide comandata dal sensore di presenza olio.

La valvola che ha permesso il drenaggio dell’olio è una valvola pneumatica con diaframma comandata da una valvola a solenoide che viene comandata dal sensore di presenza olio.

L’acqua passerà dal primo al secondo stadio attraverso il tubo centrale. Il filtro coalescente di destra separerà parti solide e qualche parte di olio. Il filtro nella parte sinistra rimuoverà le rimanenti parti di olio di piccole gocce che con la coalescenza si trasformeranno in grandi gocce che andranno raccolte nello spazio di raccolta olio superiore del filtro.

L’acqua uscirà dal secondo stadio e verrà monitorata dall’analizzatore: avrà un PPM inferiore a 15 per cui sarà deviata fuori bordo dalla valvola a tre vie.

Nella parte alta del secondo stadio il sensore di presenza olio alimenta la valvola a solenoide che permetterà il drenaggio di quest’ultimo alla cassa morchie. Se nel frattempo i PPM dovessero superare il valore di 15, il sistema emanerà un allarme ottico ed acustico e comanderà la valvola a 3 vie in modo che l’acqua venga scaricata al D/F

L’analizzatore ripristinerà la mandata fuori bordo appena la percentuale scende sotto il valore di 15 PPM. I rubinetti a molla di test servono per verificare i livelli acqua e olio manualmente

Nel primo e secondo stadio è montata una valvola di sicurezza per prevenire eventuali sovrapressioni che potrebbero far fuoriuscire acqua oleosa dal separatore. Lo scarico di queste ultime è collegato o all’aspirazione della pompa o al D/F di raccolta. La pressione di lavoro è di circa 2 bar, le molle delle valvole di sicurezza sono tarate con questo set.

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